I fattori ESG (Environmental, Social, Governance) e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile rivestono, oggi, un ruolo centrale per le strategie di business delle aziende.
Le banche e gli intermediari finanziari sono stati individuati dalle normative europee e nazionali come attori principali per promuovere una cultura di sostenibilità attraverso il rispetto dei principi ESG.
Consorzio Veneto Garanzie ha intrapreso un percorso di sostenibilità tramite l’adozione di uno strutturato Piano di iniziative (a tal proposito si invita a consultare la sezione Informative – Informativa al Pubblico) per migliorare la propria sostenibilità ed orientare la propria attività di business.
Il ruolo di Consorzio Veneto Garanzie però è anche quello di accompagnare le PMI e micro imprese nella transizione ecologica per aiutarle a capire i fattori da considerare per migliorare la propria sostenibilità.
L’adozione dei principi ESG non solo migliora l’immagine pubblica di un’azienda in termini reputazionali, ma ha anche un impatto diretto sulla sua capacità di accedere al credito e alle agevolazioni sostenendo costi di finanziamento inferiori.
«Quando le aziende non comprendono o non sono in grado di tracciare rigorosamente l’interdipendenza tra risultati sociali e di business, perdono importanti opportunità di innovazione, di crescita e di impatto sociale»
– Michael E. Porter et al.
Per aiutarti a comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza nell’ambito ESG, abbiamo predisposto un questionario liberamente scaricabile gratuitamente.
Utilizzando il questionario potrai farti un’idea di quali saranno gli elementi che i clienti, i fornitori e le banche utilizzeranno per capire come la tua azienda affronterà le sfide future sulla sostenibilità.
ANTICIPA LE RICHIESTE DEL FUTURO E PREPARATI AD AFFRONTARE LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ!
Entra in contatto con noi!
Sappiamo quanto il tuo tempo sia prezioso.Lascia qui i tuoi dati e sarai contattatonel più breve tempo possibile.Le nostre persone sono a tua disposizioneper comprendere le tue necessitàe darti subito un supporto.